Il museo nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare gli studi e la collezione di strumenti musicali raccolta dal musicista Domenico Torta da sempre interessato ai suoni, tradizioni e melodie del paesaggio.

Oggi il museo, costituito da un allestimento coinvolgente e unico, permette ai visitatori di entrare in contatto con il senso primigenio dei suoni e della musica dalla più semplice e naturale alle melodie e composizioni più complesse create dall’uomo.

Il museo trova la sua collocazione nello storico Palazzo Grosso, edificio barocco che mostra al suo interno un ciclo di affreschi di altissimo gusto artistico realizzati dai fratelli Torricelli nel XVIII secolo secondo un sapiente uso della tecnica trompe - l’oeil. L’intervento degli artisti fu molto apprezzato dalla critica del tempo e lo stesso sovrano Vittorio Amedeo III li volle impiegare presso il cantiere del Castello di Rivoli.

 

La musica cambia il suono resta

I suoni delle Parole

Vi proponiamo un viaggio alla scoperta di un museo unico nel suo genere, che racchiude in sé oggetti e strumenti musicali capaci di riprodurre suoni, rumori e melodie che hanno caratterizzato il paesaggio locale, dalla cultura contadina sino alla contemporaneità.
Assieme entreremo nelle stanze di palazzo Grosso a Riva presso Chieri, antico edificio decorato alla fine del XVIII secolo e che da dieci anni ospita il museo. Visiteremo i suoi spazi, caratterizzati da un allestimento unico nel suo genere, vi faremo conoscere alcuni degli oggetti più curiosi, caratteristici e assurdi capaci di riprodurre suoni e melodie a noi famigliari.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo

Visite guidate online gratuite
Iscrizioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011.5211788
Il link di accesso sarà inviato il giorno prima dell’evento

 

DATE DELLE VISITE ESTEMPORANEE

Lunedì 30 agosto ore 21.00


GRUPPI E SCUOLE