MAO - Museo d'Arte Orientale

L'Oriente è a Torino

ll Museo d’Arte Orientale  MAO è un’istituzione culturale che si propone di raccogliere, conservare e presentare al pubblico opere significative della produzione storica e artistica delle società asiatiche e di consentire agli studiosi della cultura e dell’arte di quei paesi un più approfondito studio delle opere medesime.
Il MAO si pone inoltre quale strumento di mediazione per i visitatori generalmente lontani dalle concezioni e dall’ambiente culturale al quale le opere esposte si riferiscono. Il museo intende ispirare nel visitatore nuove forme di pensiero e di rappresentazione, fino alla piena consapevolezza di quanto sia preziosa ogni espressione del genio umano.
Il MAO si propone come punto di riferimento per le comunità di origine asiatica presenti nella città di Torino e sul territorio nazionale per avvicinarle alle loro culture di origine.
Il MAO vuole quindi essere un ponte che mette in collegamento mondi e culture diverse.

 

Le Gallerie dedicate alla Cina e Giappone

Connessi con la guida intraprenderemo un viaggio verso l’Asia Orientale attraverso le opere esposte nelle due gallerie.
I partecipanti saranno accompagnati all’interno degli ambienti del museo, attraverso immagini d’insieme dell’allestimento, per proseguire nell’osservazione degli oggetti d’arte della Cina antica, caratterizzati da vasellame neolitico, bronzi rituali, lacche e terrecotte – databili dal Periodo Neolitico al X secolo d.C..
Il viaggio prosegue nella suggestiva galleria dedicata al Giappone dove si evidenziano le statue lignee di ispirazione buddhista, eccezionali paraventi, armature dei samurai, dipinti su rotolo verticale e xilografie policrome note come ukiyo-e, ‘immagini del mondo fluttuante’.


 
DATE DELLE VISITE ESTEMPORANEE

Mercoledì 14 luglio ore 21.00 | Mercoledì 25 agosto ore 21.00

 

 

Gallerie dedicate all'Asia Meridionale e sud-est asiatico, Regione Himalayana e Paesi Islamici dell'Asia

La visita guidata online permette di coinvolgere i partecipanti attraverso immagini di alta qualità in grado di restituire al visitatore punti di vista esclusivi sulle collezioni del MAO.
Si parte dalle opere d’arte indiana, con la statuaria di soggetto buddhista e induista di varia datazione, per proseguire il viaggio attraverso il sud-est asiatico.
Nella galleria dedicata alla Regione Himalayana, saranno illustrate le opere d’arte buddhista tibetana che spaziano dalle sculture in legno e metallo, ai dipinti a tempera, fino alle preziose copertine lignee intagliate e dipinte.
Il percorso si conclude nella galleria dei Paesi Islamici dell’Asia, caratterizzata dalla ricca collezione di vasellame e piastrelle e da una pregevole raccolta di bronzi, manoscritti e raffinati tessuti.


 
DATE DELLE VISITE ESTEMPORANEE

Mercoledì 4 agosto ore 21.00 



GRUPPI E SCUOLE

 

 

  


DIGITAL EXPERIENCE

Arte e tè in Oriente

Le aree geografico-culturali rappresentate dalle collezioni del MAO hanno un forte legame con il tè, bevanda dalle origini antichissime, caratterizzata da doti curative e toniche, che nelle tradizioni orientali trova le sue radici anche in antiche leggende. 

Il museo propone un’esperienza coinvolgente e interattiva in cui i partecipanti potranno scoprire alcune collezioni, accompagnati in streaming da una delle sue guide. La descrizione di una selezione di opere fornirà inoltre vari spunti di riflessione sulle antiche rotte e percorsi del tè, sulla sua diffusione e rilevanza nelle culture prese in esame.

A seguire un laboratorio condotto da Claudia Carità permetterà, passo dopo passo, di scoprire tè pregiati e imparare la corretta tecnica di infusione e degustazione della bevanda utilizzando il Tea Taster Set, accessorio universale dei professionisti del tè durante la fase di valutazione aromatica.

Claudia Carità è fondatrice del marchio The Tea che identifica un catalogo accurato e personale di infusioni e tè scelti attraverso la selezione consapevole di produttori certificati, con preferenza per chi si avvale del marchio ETP (Ethical Tea Partership).

Dal 2013 The Tea è stato scelto da Slow Food Piemonte e valutato dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio per rientrare nel progetto “Maestri del Gusto” di Torino e Provincia.

 

Giappone

17 aprile ore 15.30 (chiusura iscrizioni 11 aprile)

29 aprile ore 17.30 (chiusura iscrizioni 18 aprile)

L’esperienza che vi proponiamo, il cui protagonista è il Giappone, vi condurrà in un primo momento all’interno delle sale del museo dove sarete guidati tra le opere della collezione d’arte giapponese. Tra le più rappresentative potrete apprezzare esempi di sculture lignee di ispirazione buddhista, di armature dei samurai, preziosi dipinti tradizionali e ancora stampe policrome.

La descrizione delle tradizioni artistiche presentate sarà arricchita da cenni volti ad illustrare le caratteristiche e l’evoluzione della cerimonia del tè giapponese, raffinata forma d’arte profondamente influenzata dal Buddhismo Zen.

Condotto da Claudia Carità, seguirà il laboratorio interattivo sulla preparazione e degustazione del tè Kamairicha - Miyazaki   che mantiene la radice storica della maestria cinese e da qui il suo segreto aromatico. Un percorso dall’analisi della foglia alla corretta infusione, per apprezzare questa eccellenza giapponese confrontandola con un elegante classico, il Sencha chiamato anche tè dell’ospitalità. 

 

Cina

24 aprile ore 15.30 (chiusura iscrizioni 18 aprile)

27 aprile ore 17.30 (chiusura iscrizioni 18 aprile)

Una selezione di opere del museo vi accompagnerà in un viaggio nella Cina antica, dal Neolitico all'epoca Tang (618-907 d.C.). Al percorso di visita si affiancherà la descrizione di alcuni tratti essenziali della storia del tè in Cina, dalla sua leggendaria scoperta attribuita al mitico sovrano Shennong, alla sua diffusione attraverso le vie carovaniere e alla nascita, in epoca Tang, di una vera letteratura specialistica dedicata alla bevanda.

A seguire Claudia Carità guiderà i partecipanti attraverso un laboratorio con degustazione di tè scuro o hēicha, una classe di tè poco conosciuta ma dalle tante sfumature aromatiche e ancora oggi gelosamente legata alla cultura cinese.  Il Pu’er Sheng rappresenta l’apertura per l’Occidente al genere dei tè scuri o fermentati, un passaggio tra etnie, antiche tradizioni, raccolte consapevoli in un ritmo di produzione del tè ottenuto da alberi selvatici e antichi che fanno parte di uno degli ecosistemi più diversificati del pianeta, le montagne del Xishuangbanna in Yunnan. 

 

Durata: 2 h

Per l’attività di laboratorio occorrono: bollitore, acqua minerale naturale, una piccola brocca di servizio sostituibile eventualmente con un bicchiere, timer, ciotola per la raccolta delle foglie di tè tra la prima e seconda infusione coordinata.

Costo: primo appuntamento 65,00 euro, il costo comprende la visita guidata al Museo di Arte Orientale condotta in streaming con una delle sue guide, il laboratorio condotto da Claudia Carità, n.1 “Tea Taster Set” in ceramica bianca, n. 2 tipi di tè selezionati e dolcezze per accompagnare o esaltare l’aromaticità del tè.

Per coloro che hanno svolto già un primo appuntamento il costo del secondo appuntamento è di 45,00 euro e comprende la visita guidata al Museo di Arte Orientale condotta in streaming con una delle sue guide, il laboratorio condotto da Claudia Carità, n. 2 tipi di tè selezionati per l’appuntamento e dolcezze per accompagnare o esaltare l’aromaticità del tè.

Coloro che desiderano ricevere un secondo “Te Taster Set" potranno farlo versando la quota di 65,00 euro anche sulla seconda esperienza.

Il materiale da utilizzare per il laboratorio verrà spedito a seguito dell'avvenuto pagamento online o tramite bonifico bancario. Il link di accesso verrà inviato due giorni prima dell'evento.

IMPORTANTE: la consegna dei materiali verrà effettuata all'indirizzo scelto in fase di registrazione e di acquisto online. In caso i materiali debbano essere consegnati ad un indirizzo diverso e nei casi di pagamento tramite bonifico, l'indirizzo dovrà essere comunicato via mail scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..